Circularity goes Digital

Circularity goes Digital è un’iniziativa che ha l’obiettivo di avviare processi di accelerazione per l’adozione del modello di economia circolare da parte delle imprese italiane attraverso le tecnologie digitali e l’open innovation.

Nell’epoca in cui la transizione verso la creazione di nuovi modelli di business è sempre più necessaria, le aziende sono chiamate a ripensare alle proprie strategie ed azioni.

Risulta necessario ridurre gli impatti negativi dell’attuale modello economico, come il consumo di risorse naturali limitate e la produzione indiscriminata di rifiuti, e cambiare prospettiva per migrare verso nuovi processi aziendali , in grado di -superare i rigidi modelli industriali del “take-make-waste”, adottando una visione circolare che miri a ridefinire la crescita economica e sociale.

Con questi obiettivi nasce Circularity goes Digital, promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione, Cariplo Factory, l’innovation hub creato da Fondazione Cariplo, e Microsoft, azienda leader nel settore tecnologico, e verrà realizzata dal Circular Economy Lab (CE Lab), il laboratorio di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center nato per supportare modelli di business circolari e accompagnare le imprese verso il nuovo modello economico-produttivo.

L’iniziativa mira a mappare le soluzioni innovative più qualificate, attraverso lo scouting di startup digitali, e a diffondere un modello di circular open innovation per supportare la trasformazione circolare delle aziende attraverso nuove opportunità di partnership.

Circularity goes Digital è rivolta a startup in fase post-seed e PMI innovative, in grado di operare in un ecosistema di innovazione aperto capace di puntare su strumenti tecnologici e finanziari per sostenere nuovi modelli trasformativi in prospettiva circolare lungo tutta la filiera.

 

Aree di scouting

Circularity goes Digital intende valorizzare le opportunità offerte dall’open innovation a beneficio delle aziende impegnate nella transizione verso la circular economy, selezionando soluzioni innovative appartenenti a tre aree specifiche:

 

  1. DESIGN OUT WASTE & POLLUTION
    Accelerare la progettazione di prodotti e processi zero waste e basati su fonti rinnovabili.
  2. SUPPLY CHAIN OPTIMIZATION
    Aumentare l’efficacia e ottimizzare i modelli di business dell’economia circolare, soprattutto in ottica di filiera integrata.
  3. PRODUCTS & MATERIALS LIFE EXTENSION
    Sviluppare l’infrastruttura necessaria per mantenere in uso più a lungo prodotti e materiali.

 

Alcuni esempi di Tecnologie Abilitanti, hardware e software, che possono scardinare il paradigma dell’economia lineare perseguendo obiettivi in ottica circolare:

 

  • 3D printing
  • Apps
  • Big Data
  • Blockchain
  • Data visualization
  • Dynamic optimization
  • Artificial Intelligence
  • Internet of Things
  • Machine Learning
  • eCommerce platforms
  • Social platforms
  • Predictive analysis
  • Virtual / Augmented Reality
  • Automation & Robotics
  • Cloud service

 

Fasi e Tempistiche 

 

3 settembre – 7 novembre 2020 Attività di scouting e Raccolta Candidature

Le realtà interessate a partecipare dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 7 novembre 2020.

Dicembre 2020 | Speed Date Networking

Le startup e PMI innovative selezionate avranno la possibilità di partecipare a un workshop interattivo e a incontri di match making con le aziende interessate.

Gennaio – Maggio 2021 | Circular Transformation Path

Nei primi sei mesi del 2021 si attiveranno le collaborazioni tra aziende corporate e startup & PMI selezionate, mediante​ la definizione di eventuali progetti pilota e il loro sviluppo attraverso la definizione di un piano di attività. In questa fase Microsoft assicurerà supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups mentre sarà in capo a Intesa Sanpaolo la valutazione dei progetti per l’eventuale accesso al proprio plafond creditizio – dedicato alla circular economy.

 

Candidature

Startup e PMI innovative potranno partecipare all’iniziativa Circularity goes Digital presentando la propria candidatura entro le ore 23:59 del 7 novembre 2020, compilando il form candidature in lingua italiana o inglese.

 

 

 

Description










People



Parameters












Documents upload






I consent being contacted

accept terms and conditions

For Technical problem contact:
startup@cariplofactory.it